24 Maggio 2012
NATURALE – MANIFESTAZIONE

Grande successo di “NATURALE”, prima fiera del vino artigianale svoltasi il 12 e 13 Maggio 2012 a Palazzo Santucci in Navelli.

L’antidoto contro lo stress da fiera è un’altra fiera. Quella di Navelli
L’antidoto contro lo stress da fiera esiste ed è, non sorprenda, una fiera: l’ultima nata tra quelle dedicate ai vini naturali. Si chiama Naturale e si è svolta a Navelli, una trentina di chilometri da L’Aquila. Vale a dire in un borgo bello ma fuori mano, situato nella provincia di una città inferma e pericolante. Chi ha potuto concepire una manifestazione in un luogo del genere? Un gruppo di sparuti visionari, anzi: di locali, appassionatisi all’idea di portare altri sparuti visionari da altri borghi belli e fuori mano a spiegare il vino che fanno. E perché è differente. Locale è parola che individua, nel significato più immediato, il luogo al quale sentiamo di appartenere. In alternativa, insieme a territorio e terroir, è locuzione tra le più abusate da industriali sotto mentite spoglie o imbottigliatori di pout-pourri. Nel primo caso è espressione di identità, nel secondo espediente per l’identificabilità. L’identità è concetto complesso, che il vino di qualità può tuttavia rendere con l’immediatezza e l’incisività di una lingua franca: per definizione un linguaggio veicolare e aperto, che si propone come unitario ma accoglie le varietà, facendone riferimenti distinti ma paritetici. L’identificabilità è un’esigenza delle strategie di vendita e trova la sua espressione politica nel sistema italiano delle denominazioni di origine. L’identità qualifica il vino, la denominazione all’italiana lo mistifica. Questo, in sintesi, il tema centrale del dibattito a Navelli; il successo di Naturale testimonia anche della capacità di portarlo all’attenzione di un pubblico più ampio rispetto a quello dei cultori. Un successo rispecchiato nei moltissimi commenti, in particolare quelli pubblicati nei social network, o nell’esaurimento dei posti disponibili per le degustazioni; evidente perché sublimato in una sensazione diffusa, inusuale vibrazione empatica trascendente il tipico, stuporoso benessere dei languidi pomeriggi di fiera, la loro socialità barcollante e ridanciana, la congerie di occhi vitrei e lingue infeltrite. Qui, dicono i produttori, nessuno ha approfittato dei vini a centinaia per allestirsi l’aperitivo potenziato. Piuttosto, proprio i cosiddetti curiosi hanno fatto la differenza, appassionandosi e informandosi. Alla fine sono stati gli stessi vignaioli i più capaci a riassumere le ragioni del buon esito. Così ha scritto una di loro, Nicoletta Bocca, sulla pagina Facebook di Naturale: «Navelli ha permesso di respirare una bellezza e un ritmo rarissimi. E la Libertà. Grazie davvero a tutti. Io sono stata perfettamente felice: ho capito cosa dovrebbe essere una vera fiera di vini naturali in cui chi l’ha fatta nascere è ospite, non padrone». [Crediti | Immagini di Patrizia Peroni e Simona Iovane; dalla pagina FB della Fiera di Navelli] |
|
|
Leggi articoli su “NATURALE”
Ultimi articoli
Avvisi 24 Giugno 2024
Campagna di prevenzione gratuita ASL 1 Abruzzo
Il servizio verrà erogato in base all’ordine di arrivo e a seguito di colloquio con personale sanitario della ASL1 Abruzzo.
Bandi, Avvisi Concorsi e Gare 21 Maggio 2024
INCARICO DI FUNZIONARIO TECNICO E DELLELEVATA QUALIFICAZIONE CONVOCAZIONE COLLOQUIO
ONFERIMENTO DI UN INCARICO DI FUNZIONARIO TECNICO E DELLELEVATA QUALIFICAZIONE, A TEMPO DETERMINATO E PARZIALE, PER LATTUAZIONE DEI PROGETTI PREVISTI DAL PNRR, AI SENSI DELLART.
Avvisi 17 Maggio 2024
ELEZIONI EUROPEE 2024 – RILASCIO CERTIFICATI MEDICI PER IMPEDIMENTO FISICO
Il rilascio dei certificati medici agli elettori impossibilitati ad esercitare il diritto di voto per impedimento fisico, verrà garantito presso l’ambulatorio di medicina legale dell’Ospedale San Salvatore (Edificio 12 ingresso A) nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:00 e, nei tre giorni precedenti le elezioni fino al 9 giugno dalle ore 09:00 alle ore 12:00.