20 Novembre 2019
WiFi4Eu, a Navelli attivata la rete per la connessione gratuita
La tecnologia di comunicazione più evoluta al mondo sbarca nello splendido scenario medievale del comune di Navelli dove è stata attivata la rete Wi-Fi.
Più di otto postazioni divise per il centro capoluogo dell’omonima piana e la frazione di Civitaretenga sono state attivate in tempi record. In particolare, le aree dove poter accedere alla navigazione gratuita sono la sala polifunzionale “G. Santucci”, Pro-Loco e ufficio IAT, la parte interna e nell’esterno del municipio, piazza San Pelino, Palazzo Santucci e in piazza San Sebastiano, mentre per la frazione di Civitaretenga sono attivi gli impianti sistemati a piazza Garibaldi, circolo ricreativo, interno ed esterno del convento di Sant’Antonio.
“Le antenne sono state posizionate per non arrecare danno all’immagine del nostro comune e sono già in grado di consentire la navigazione nei punti strategici del territorio”, ha detto il sindaco di Navelli e commissario della comunità Montana Montagna di L’Aquila Paolo Federico, “in questo modo abbiamo portato a termine un progetto che consentirà a cittadini e turisti di poter navigare in modo gratuito e sicuro anche stando all’aperto”.
L’impianto per la realizzazione del Wi-Fi è stato realizzato grazie al contributo di 15mila euro che il comune di Navelli si è aggiudicato con la vittoria nel bando della Commissione Europea WiFi4EU.
Quest’ultimo ha consentito di realizzare l’infrastruttura per la gestione dei punti wireless e per attivare i cosiddetti hotspot Wi-Fi che consentono l’accesso gratuito alla navigazione.
L’iniziativa WiFi4EU nata per promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta l’Europa ha una durata di tre anni. Poi, il comune dovrà provvedere a mantenere i costi di gestione, tra l’altro non molto esosi. Il bando, giunto alla sua terza edizione, nelle precedenti edizioni aveva premiato 142 comuni italiani, di cui 8 abruzzesi compreso Navelli e Navelli è tra i primi ad avere ultimato i lavori e attivato la rete.
Ultimi articoli
Avvisi 24 Giugno 2024
Campagna di prevenzione gratuita ASL 1 Abruzzo
Il servizio verrà erogato in base all’ordine di arrivo e a seguito di colloquio con personale sanitario della ASL1 Abruzzo.
Bandi, Avvisi Concorsi e Gare 21 Maggio 2024
INCARICO DI FUNZIONARIO TECNICO E DELLELEVATA QUALIFICAZIONE CONVOCAZIONE COLLOQUIO
ONFERIMENTO DI UN INCARICO DI FUNZIONARIO TECNICO E DELLELEVATA QUALIFICAZIONE, A TEMPO DETERMINATO E PARZIALE, PER LATTUAZIONE DEI PROGETTI PREVISTI DAL PNRR, AI SENSI DELLART.
Avvisi 17 Maggio 2024
ELEZIONI EUROPEE 2024 – RILASCIO CERTIFICATI MEDICI PER IMPEDIMENTO FISICO
Il rilascio dei certificati medici agli elettori impossibilitati ad esercitare il diritto di voto per impedimento fisico, verrà garantito presso l’ambulatorio di medicina legale dell’Ospedale San Salvatore (Edificio 12 ingresso A) nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:00 e, nei tre giorni precedenti le elezioni fino al 9 giugno dalle ore 09:00 alle ore 12:00.