14 Giugno 2010
Civitaretenga
Il paese conserva ancora oggi le numerose testimonianze dell’antico passato. È possibile ammirare i resti dei bastioni delle antiche mura del Castello e, soprattutto, la torre di avvistamento medioevale, che si erge sopra le case del centro abitato. Infatti, il paese si è sviluppato sulla sommità del colle, intorno alle rovine del borgo originario, conservando le caratteristiche case a torre. Nel centro storico particolare interesse riveste l’attuale Via Guidea. Anticamente, questa strada portava il nome di Via Giudea, a testimonianza della presenza di un ghetto ebraico, dal 1200 d.C. fino al 1500. Si tratta di un percorso coperto, realizzato con un’articolata sequenza di archi di sostegno delle abitazioni sovrastanti, che porta nel cuore dell’antico quartiere ebraico, fino a Piazza Giudea. Quello che dai civitaresi viene chiamato “ju buch” (il buco), data la sua conformazione angusta e stretta, presenta un’architettura originale e molto interessante. Il ghetto era piccolo e raccolto intorno alla Sinagoga, che ancora oggi è un luogo intriso di fascino.
All’interno del borgo di Civitaretenga incontriamo la piccola chiesa di Sant’Egidio che conserva affreschi medioevali di notevole interesse.
Poco fuori il centro abitato si trova il complesso monastico di Sant’Antonio caratterizzato da un suggestivo chiostro risalente al XII secolo e dalla chiesa annessa del 1480 circa.
Mentre, ai piedi del paese c’è la chiesa di Santa Maria delle Grazie (XVI secolo), da ricordare poiché si trova all’incrocio di due antichi percorsi tratturali.
Ultimi articoli
Avvisi 24 Giugno 2024
Campagna di prevenzione gratuita ASL 1 Abruzzo
Il servizio verrà erogato in base all’ordine di arrivo e a seguito di colloquio con personale sanitario della ASL1 Abruzzo.
Bandi, Avvisi Concorsi e Gare 21 Maggio 2024
INCARICO DI FUNZIONARIO TECNICO E DELLELEVATA QUALIFICAZIONE CONVOCAZIONE COLLOQUIO
ONFERIMENTO DI UN INCARICO DI FUNZIONARIO TECNICO E DELLELEVATA QUALIFICAZIONE, A TEMPO DETERMINATO E PARZIALE, PER LATTUAZIONE DEI PROGETTI PREVISTI DAL PNRR, AI SENSI DELLART.
Avvisi 17 Maggio 2024
ELEZIONI EUROPEE 2024 – RILASCIO CERTIFICATI MEDICI PER IMPEDIMENTO FISICO
Il rilascio dei certificati medici agli elettori impossibilitati ad esercitare il diritto di voto per impedimento fisico, verrà garantito presso l’ambulatorio di medicina legale dell’Ospedale San Salvatore (Edificio 12 ingresso A) nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:00 e, nei tre giorni precedenti le elezioni fino al 9 giugno dalle ore 09:00 alle ore 12:00.